Il Territorio

Visita i luoghi più caratteristici nei dintorni del Relais

Monteriggioni

La località più vicina al Relais La Costa è Monteriggioni, borgo medievale situato a pochi minuti dalla nostra dimora. È una tappa irrinunciabile in un itinerario storico, in virtù del suo Castello risalente al XIII secolo, una roccaforte dal fascino imponente che consente ai turisti un avventuroso viaggio nel tempo.

Ogni anno qui si svolge la festa "Monteriggioni di torri si corona" per celebrare le origini di questo luogo così peculiare. Giocolieri, funamboli, artigiani e altri personaggi tipici del Medioevo danno vita per qualche giorno a uno spettacolo davvero convincente, merito delle antiche mura e delle vie della città, rimaste magicamente in ottime condizioni nonostante lo scorrere dei secoli.

Percorri i tratti dei camminamenti di ronda sulle mura, la vista panoramica sul Chianti ti lascerà senza parole! Non è un caso che Monteriggioni sia scelta di frequente come set per film e pubblicità, è uno scenario assai suggestivo in grado di ispirare gli artisti e tutte le anime più sensibili alla bellezza.

San Gimignano

Se scegli di seguire la Via Francigena, lo storico itinerario che attraversa una parte della Toscana per giungere a Roma e oggi attrae sempre più viaggiatori da tutto il mondo, San Gimignano è una delle tappe obbligate dirigendosi verso Siena. Questo antico borgo spicca per il suo stile architettonico e per le 16 torri medievali che ne definiscono i contorni, una caratteristica che è valsa a San Gimignano l'inserimento fra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Durante il tour in questa incantevole località raccomandiamo la degustazione della Vernaccia, vino bianco fra i più pregiati al mondo e primo vino italiano a ricevere il riconoscimento DOC nel 1966.

Siena

La Città del Palio è il perfetto compimento di un viaggio a caccia delle eccellenze del territorio. Siena è situata a pochi chilometri da Monteriggioni e dal Relais La Costa, perciò puoi decidere di visitarla senza fretta passeggiando per i vicoli delle Contrade, ammirando i capolavori dell'Opera del Duomo e sostando nel cuore della città, Piazza del Campo, che per due volte all'anno si trasforma nel palcoscenico del Palio di Siena.

Tuttavia la città è ricca di appuntamenti anche in altre stagioni, potrai partecipare a tour guidati nelle cantine storiche, mercatini di artigianato nelle piazze, spettacoli teatrali e concerti, mostre d'arte ed eventi dedicati alle specialità locali. Arte, tradizione e suprema qualità enogastronomica sono gli ingredienti base di un tour a Siena, scegli di gustarne l'esclusività senza rinunciare a un soggiorno rigenerante nella nostra residenza di charme.

Chianti

L'area del Chianti si estende nella zona collinare compresa tra Firenze, Siena e Arezzo, tuttavia la parte originaria è quella inclusa nella provincia senese, delimitata dai comuni di comuni di Gaiole, Radda e Castellina. Un tour nel Chianti è un’esperienza imperdibile per chiunque ami l'autenticità e il Relais La Costa è un punto di partenza strategico per visitare l'intera area.

Il paesaggio varia dalle distese apparentemente infinite di vigneti e oliveti alle pievi e ai borghi rimasti quasi del tutto immutati nel corso dei secoli. Un itinerario stuzzicante dovrebbe includere una visita a una delle cantine storiche che abbondano in questo territorio: i tour guidati prevedono sempre la degustazione di alcune delle annate migliori del Chianti, dei saporiti prodotti locali come formaggi e salumi, un approfondimento riguardo le caratteristiche che rendono unico questo vino rinomato in tutto il mondo.

Val di Chiana e Val d'Orcia

Se vuoi abbinare un itinerario naturalistico al tuo soggiorno a La Costa, suggeriamo due aree molto estese e ricche di attrattive, la Val di Chiana e la Val d'Orcia. La Val di Chiana è un territorio dal fascino particolare che impressionò persino Goethe nel suo viaggio in Italia.

Lungo il percorso incontrerai numerosi borghi che hanno mantenuto intatto lo stile architettonico di chiese e palazzi risalenti al Medioevo e nel corso dell'anno offrono rievocazioni storiche e sagre per promuovere l'importanza delle proprie origini. Questa zona è molto nota anche per la produzione di carne chianina, molto pregiata e saporita, che consigliamo di gustare in un ristorante o in una trattoria tipica.

La Val d'Orcia è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità ed è ritenuto un gioiello dal punto di vista paesaggistico. Percorrendo la valle comprenderai per quale ragione numerosi pittori in epoca rinascimentale furono ispirati da questa parte della Toscana per le loro opere.

L'alternarsi di boschi di cipressi, abbazie, case coloniche e vigneti restituisce una sensazione di pace che si sposa idealmente all'atmosfera che aleggia sul nostro Relais. In Val d'Orcia è possibile partecipare a itinerari tematici di stampo enogastronomico, merito di prodotti locali quali il cacio di Pienza, i salumi di Cinta Senese e il Brunello di Montalcino, uno dei vini più prestigiosi a livello internazionale.

Prenota Chiama

Prenota Ora

P
21/09/17
22/09/17
Miglior prezzo garantito!
Non ci credi? Clicca qui

Contatti

C
Address
Strada Di Riciano
32/34, 53035
Monteriggioni,
Italy(Siena)
Telefono
+39 0577 967085
+39 3939935387
Gallery
Privacy Policy
powered by